Poniamoci una domanda e diamoci una risposta, direbbe un noto conduttore televisivo della notte.
La domanda che mi posi un giorno è questa: cosa è per me la musica. Ossia, tutti sappiamo cos’è la musica, tutti la conosciamo, la facciamo, con strumenti normali o originali, con la chitarra o con il pianoforte, od anche con le mani, o battendo i piedi, o pure fischiettando. Sono tutte espressioni musicali, momenti ritmati uniti ad una melodia. E la melodia è armonia di note.
La musica serve per divertire, per intrattenere, per appagare il proprio animo, per piacere a qualcuno. A me (ed è questa la risposta alla domanda) la musica serve per esprimermi.
La musica è espressione.
Con la musica riesco a dire ciò che altrimenti troverei difficile spiegare. Grazie alla musica riesco meglio a spiegare ciò che penso, ciò che provo.
Grazie alla musica posso giungere a voi tutti, amici, e dirvi chi sono, cosa penso, come vedo il nostro mondo, il nostro paese, cosa farei per cambiarlo. E magari, così facendo, riesco a farlo anche appagandovi, piacendovi, divertendovi. Tutto è musica e la musica è tutto per me.
E ciò a prescindere dagli stili, dalle possibilità di espressione artistica, dai soggetti che la utilizzano. Come la poesia, la musica non è di chi la fa ma di chi la usa, anche soltanto ascoltandola.
Le mie esperienze musicali sono tutte vostre. Voi siete la mia fonte.
Sarebbe bello non solo ascoltare ma anche leggere le tue canzoni,pubblica i testi!!
RispondiEliminaTi dispiace mettere il testo "quello che sento" live non si sente bene.
RispondiElimina